La SMI Misure Ingegneristiche nasce nel 1981 come ditta individuale per volontà del Dott. Marco Redaelli e di suo figlio Angelo. Inizialmente si occupa principalmente di servizi di taratura strumenti di misura a supporto del laboratorio di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano. Questa collaborazione durerà sino ai primi anni novanta, portando la SMI a specializzarsi nella taratura di tutte quelle apparecchiature e strumenti di prova tipiche dei laboratori prove meccaniche sia in ambito siderurgico che in ambito materiali da costruzione.
Con la pubblicazione della Legge 273 dell’11 agosto 1991, “Istituzione del Sistema Nazionale di Taratura”, il sistema italiano avvia la legislazione tuttora in vigore e stabilisce che la riferibilità delle misure è ottenuta a partire dai campioni nazionali detenuti dai tre Istituti Metrologici Nazionali, IMGC-CNR, IEN e ENEA, con tarature effettuate dagli Istituti o da laboratori da essi riconosciuti.
La SMI Misure Ingegneristiche, che ormai è una realtà già ben strutturata e radicata sul territorio, avvia la pratica di accreditamento del suo Centro di Taratura per quelle grandezze fisiche tipiche dei laboratori di prove meccaniche. L’accreditamento, ottenuto nel febbraio del 1999 per le grandezze forza e deformazioni, la porta a staccarsi definitivamente dall’orbita universitaria e a presentarsi sul mercato come Centro di Taratura indipendente avendo sempre come obbiettivo l’affidabilità, l’imparzialità e l’eccellenza nelle sue attività.
Nel corso del 2011 il Centro ottiene l’estensione per la taratura dei pendoli di Charpy per prove di resilienza e successivamente amplia la sua gamma di tarature introducendo la verifica di macchine per prove di durezza nel 2014.
Nel frattempo l’ente di accreditamento SIT nel 2011 confluisce nell’ente unico italiano di accreditamento ACCREDIA ed i Centri SIT diventano Centri LAT, acronimo di Laboratorio Accreditato di Taratura.
Ulteriori estensioni (le ultime in ordine di tempo: sistema di misura dello spostamento in macchine di prova, microscopi ottici metallografici, stereoscopi ottici) sono state raggiunte negli ultimi anni dalla SMI che continua la sua attività mantenendo sempre costanti i suoi obbiettivi.

il logo dei trenta anni di attività